Incontriamoci in Volontariato

Il nostro progetto Incontriamoci in Volontariato nasce per dare seguito all’esperienza di integrazione umana vissuta presso la Scuola Media Statale per Ciechi di via Vivaio a Milano.
Questa Scuola rappresenta un’esperienza straordinaria di inclusione sociale per tutti i ragazzi e le loro famiglie perché ha, tra i propri obiettivi formativi, l’integrazione dei ragazzi non vedenti e con abilità diverse.
Il progetto offre un’occasione di volontariato giovanile tra pari, promuovendo la relazione d’aiuto a favore di alcuni ragazzi svantaggiati che, dopo il triennio della Scuola Media Vivaio, si trovano a vivere un progressivo isolamento sociale, con nostalgia del clima vissuto in Vivaio.

– Chi siamo
Un gruppo di genitori e ragazzi dell’Associazione xVivaio che mette a disposizione del tempo libero per cercare occasioni di affiancamento, di aiuto e di condivisione tra adolescenti.

incontriamoci volontariato Associazione xVivaio– Chi organizza
Un responsabile del Direttivo xVivaio (referente per il volontariato giovanile) individua, gestisce, organizza e le prime volte accompagna, piccoli gruppi di ragazzi volontari, definendo e monitorando il tipo di intervento e la durata necessari.

– Cosa facciamo
Piccoli gruppi di adolescenti raggiungono a domicilio il ragazzo/a ex Vivaio che ne faccia richiesta, offrendo compagnia, sostegno scolastico e quant’altro possa rispondere a bisogni semplici, ma fondamentali, di chi ha bisogno d’aiuto, anche solo temporaneamente.
Per dare continuità alla relazione gli incontri hanno cadenza quindicinale, a meno che non vi sia una richiesta specifica diversa.
Per i volontari vengono organizzati incontri di formazione e di feed back con il sostegno e la collaborazione di una psicologa.

incontriamoci volontariato Associazione xVivaio

 

– Obiettivi
Fornire a tutti i ragazzi che partecipano al progetto, attraverso una forma semplice di volontariato, la possibilità di vivere una preziosa esperienza di integrazione umana durante l’adolescenza, età molto importante e delicata ai fini della formazione.

 

– Attività

> Incontri di formazione con lo psicologo per i volontari
> Meeting dei volontari:
Locanda alla mano, Parco Sempione, Milano, luglio e ottobre 2013, ottobre 2014, ottobre 2015, settembre
2016 e 2017.
> Partecipazione al Progetto di Volontariato del Liceo Virgilio, 2014, 2015, 2016 e 2017.
> Partecipazione alla seconda edizione del GIVE, Festival del Volontariato Giovanile di Milano
Informagiovani, via Dogana 2, Milano, dicembre 2014.
> Progetti in alternanza scuola lavoro
Liceo Volta e liceo Virgilio, Milano, anni scol. 2016 e 2017.
> Presentazione dei progetti di integrazione ‘Volontariato tra pari’ e ‘Incontriamoci in Cucina’
al Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca a Milano. Ottobre 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *