Incontriamoci

incontriamociIncontriamoci vuole dar seguito all’esperienza di integrazione umana vissuta presso la Scuola Media Statale per Ciechi di via Vivaio a Milano: un’esperienza straordinaria vissuta dai ragazzi e dalle loro famiglie!
Abbiamo creato e creeremo costantemente occasioni di incontro di vario tipo tra associati ed amici dell’Associazione.

Incontriamoci è il titolo di tutte le attività dell’Associazione per la realizzazione di eventi, momenti di incontro e quant’altro possa favorire l’integrazione tra le famiglie partecipanti, con particolare attenzione alla disabilità ed alla sua inclusione nel” gruppo”, aspetto sociale fondamentale negli anni complicati dell’adolescenza.

Nel primo anno di attività l’Associazione xVivaio ha realizzato i seguenti progetti:

Incontriamoci in Volontariato
Da settembre 2012 – Incontri quindicinali di volontariato tra pari. Piccoli gruppi di adolescenti trascorrono un pomeriggio con ex compagni che si trovano ad affrontare
sfide difficili o che hanno abilità diverse condividendo con loro momenti culturali o ricreativi.

Chistmas’ Store / Mercatino
Dicembre 2012 – Mercatino natalizio a scopo benefico: bijoux, abbigliamento, oggettistica, food e creatività.

Incontriamoci in Musica
Gennaio 2013 – 1° Concerto benefico dei Vivaio’s People al teatro Rosetum. Pop, rock, classica, rap e soul: il ricco repertorio musicale è stato interamente offerto dagli ex studenti della Scuola.

Incontriamoci al Museo
Gennaio e Febbraio 2013 – Visite guidate alla mostra di Picasso:tutto un altro modo per conoscere l’arte.

Incontriamoci con la Musicoterapia
Aprile-giugno 2013 – Incontri quindicinali studiati e realizzati per progetti individuali.

Incontriamoci in Cucina
Febbraio 2013 – Mini-corso di cucina per adolescenti mai sazi tenuti da chef e food stylist.

Incontriamoci nello Sport
Maggio 2013 – Primo campionato di sport, benessere e divertimento presso l’Amico Charly: tornei sportivi di calcetto, pallavolo, ping-pong e calciobalilla, ma anche eventi, dimostrazioni ed aree dedicate.

Supporto per l’Integrazione
Attività su richiesta – Incontri con i genitori per individuare percorsi di ascolto e di sostegno.

Sei sempre inviato: seguici sul nostro sito e sulla nostra pagina di Facebook https://www.facebook.com/groups/associazionexvivaio/