xVivaio… la nostra storia

Benvenuti sul sito dell’Associazione xVivaio

La Vivaio vola oltre. Oltre il percorso scolastico. E porta con sé i valori di Integrazione e Solidarietà
patrimonio di quella realtà, unica e affascinante, che è la Scuola Media Statale per Ciechi di via Vivaio 7 a Milano.
La nostra storia, che speriamo diventi anche tua, è iniziata nel luglio 2012, quando alcune famiglieConcerto Rosetum XVivaio 29-1-13di ex allievi della Scuola hanno sentito la necessità di costituire a Milano l’Associazione xVivaio, per continuare a coltivare nel tempo quella preziosa esperienza di umanità vissuta nella Scuola e per consolidare il ricco patrimonio di valori acquisiti.
Da allora, Incontriamoci è diventato il filo conduttore di ogni nostra iniziativa.
Organizziamo eventi musicali e sportivi, visite guidate a mostre, corsi di cucina e mercatini; coinvolgiamo i ragazzi stessi in attività di volontariato tra pari per sostenere ex compagni adolescenti con abilità diverse, spesso soli.
Grazie a tutte queste attività finanziamo significativi progetti di integrazione per alcuni ragazzi con abilità diverse e le loro famiglie, tra cui week end di sci, settimane estive di multisport e uscite in barca a vela.

Siamo una Associazione di Promozione Sociale (APS), iscritta al n°514, sezione F, del Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro, con Decreto Dirigenziale della Provincia di Milano n° 569 del 17 novembre 2014

Per il futuro l’Associazione ha in cantiere molti progetti. Seguici ed associati subito!